Consigli OMS – Quinta parte

Servizi tecnici e manutenzione

Le misure suggerite per quanto riguarda i servizi tecnici, gli impianti, le attrezzature e le manutenzione degli stessi all’interno di hotel e attività turistico-ricettive.

Disinfezione dell’acqua: si ritiene necessario mantenere un’appropriata concentrazione di agenti disinfettanti nell’acqua destinata al consumo, nelle piscine e spa entro i limiti dettati dalle norme e standard internazionali, preferibilmente avvicinandosi ai limiti superiori dell’intervallo di concentrazione consigliato per i vari servizi.

Attrezzature di lavanderia e lavastoviglie: il corretto funzionamento delle attrezzature di lavanderia e lavastoviglie deve essere controllato, soprattutto per quanto riguarda le temperature di lavaggio, così come il corretto dosaggio di detergenti e disinfettanti chimici.

Aria condizionata: anche se non ci sono evidenze che il Virus possa trasmettersi attraverso l’aria (se non a causa delle goccioline provenienti dal respiro, tosse e starnuti nelle immediate prossimità di persone malate) bisogna comunque prestare la dovuta attenzione alla qualità dell’aria, ed in particolare alla pulizia dei filtri. Un’altro aspetto che viene indicato è il tasso di immissione di aria esterna per sostituire quella che circola all’interno. Altri impianti da controllare sono quelli di aerazione, ventilazione, scambio d’aria e deumidificazione in ambienti con piscine coperte.

Dispenser: si raccomandano controlli regolari per verificare il corretto funzionamento dei dispenser di sapone, soluzioni disinfettanti, salviette monouso e simili che devono essere messi a disposizione degli ospiti dell’hotel in varie aree (ambienti comuni e non comuni). In caso di problemi, i dispenser dovranno essere sostituiti o riparati. È quindi importante installare i dispenser nelle aree più sensibili e assicurarsi che siano funzionati: alcuni degli ambienti a cui si chiede di fare attenzione sono ad esempio i bagni in aree comuni, usati dagli ospiti e dallo staff, e altri punti ad alto passaggio (entrata in sala ristorante e bar).

(Leggere il prossimo)