Articoli

Consigli OMS – Ottava parte

Gestione dei casi di Virus in hotel e altre attività turistico-ricettive 1. Indicazioni generali Cosa fare se un’ospite o un membro dello staff sviluppa dei sintomi? Nel caso si osservino dei sintomi riconducibili ad un’infezione respiratoria acuta, bisogna immediatamente intraprendere…

Consigli OMS – Settima parte

Pulizia e housekeeping Nel settore alberghiero, la pulizia rappresenta uno degli aspetti fondamentali. Il termine “housekeeping” si riferisce a tutte quelle attività condotte dal personale di hotel e strutture ricettive per far trovare al proprio ospite un ambiente sano, pulito…

Consigli OMS – Sesta parte

Sala colazione, ristorante e bar Informazioni e comunicazione: il personale impiegato in sala colazione, sala ristorante e bar deve prestare il più possibile attenzione all’igiene personale. È utile ricordare agli ospiti di lavarsi e disinfettarsi le mani sia all’ingresso che…

Consigli OMS – Quinta parte

Servizi tecnici e manutenzione Le misure suggerite per quanto riguarda i servizi tecnici, gli impianti, le attrezzature e le manutenzione degli stessi all’interno di hotel e attività turistico-ricettive. Disinfezione dell’acqua: si ritiene necessario mantenere un’appropriata concentrazione di agenti disinfettanti nell’acqua…

Consigli OMS – Quarta parte

Reception e prima accoglienza Informazioni e comunicazione: lo staff della reception deve essere sufficientemente informato sui virus in modo che possano portare avanti la loro attività e, allo stesso tempo, prevenire ogni possibile diffusione di virus all’interno dell’hotel o struttura…

Consigli OMS – Terza parte

Gli hotel e le strutture ricettive devono rispettare delle misure specifiche. In particolare i gestori, i direttori e i manager dovrebbero dotarsi di alcuni strumenti per gestire operativamente e monitorare la propria attività in relazione ai rischi di contagio: Piano…

Consigli OMS – Seconda parte

Nel documento dell’OMS vengono presi in considerazione le conoscenze attuali sul Coronavirus e in particolare la trasmissione dei virus può avvenire: in modo diretto (goccioline nell’aria emesse in prossimità di persone infette tramite starnuti o colpi di tosse o contatto…

Consigli OMS – Prima parte

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization o OMS) in data 01/04/2020 ha emesso delle linee guida operative per la gestione dell’epidemia Coronavirus nel settore ricettivo che comprende suggerimenti e consigli che includono varie aree della gestione: dall’accoglienza in reception,…